I 9 pilasti della Marketing Automation

tecniche-marketing-automation-brescia-bergamo

Il tempo nel marketing è un lusso che non tutti possono permettersi. Talvolta, il processo di analisi e distribuzione dei contenuti può risultare lungo e monotono, pur essendo essenziale. In questi casi, la Marketing Automation potrebbe risultare la soluzione perfetta per te. Questa tecnica permette alle aziende di snellire e velocizzare le attività ripetitive, fondamentali per una strategia di marketing, in particolare quelle digitali, favorendo così un incremento di contatti e una più efficiente trasformazione di questi in clienti.

Cosa intendiamo per Marketing Automation?

Parliamo di un approccio tecnologico e strategico che consente una gestione efficiente e automatizzata delle operazioni di marketing, rivolte a segmenti di utenti in diverse fasi del processo di vendita. Non a caso, la marketing automation è ampiamente utilizzata per l’invio di email. L’Automazione di Marketing può essere d’aiuto per condurre una campagna di email marketing efficace, distribuendo i contenuti appropriati nel momento giusto ai potenziali clienti, in base alla loro posizione nel percorso di acquisto.

Automazione e Inbound Marketing

La Marketing Automation non si basa unicamente sull’invio di email; essa costituisce una strategia incentrata sulla creazione e condivisione di contenuti sul proprio sito web, fondamentale soprattutto nell’Inbound Marketing. Immagina i risultati che potresti ottenere utilizzando l’automazione per il lead nurturing (cioè l’azione di fornire ai tuoi lead contenuti utili e interessanti) in maniera mirata e quindi più efficace. Puoi inviare email differenziate ai lead in diverse fasi del percorso, offrire loro contenuti scaricabili in cambio di informazioni aggiuntive e guidarli al tuo sito web, su landing page specificamente pensate per loro. Per fare Inbound Marketing, si utilizzano software di marketing automation (HubSpot è probabilmente il più noto e diffuso). Grazie a HubSpot, avrai la possibilità di fornire a ogni utente il contenuto di cui ha bisogno, rafforzare la fiducia nel tuo brand, avvicinarli progressivamente all’acquisto e fidelizzarli post vendita.

Automatizza le tue attività di marketing con successo: i 9 pilastri

Ecco una serie di best practice per gestire le tue attività di marketing in maniera automatizzata e di successo:

  1. Rendi l’analisi dei dati di marketing e il lead scoring il più semplici possibile. Lavora su poche metriche significative per snellire il processo.
  2. Tieni traccia dei comportamenti dei tuoi lead. Comprendere le loro abitudini di acquisto ti aiuterà a ottimizzare il design di tutti i touchpoint.
  3. Analizza il percorso di acquisto e apporta modifiche dove necessario per rimuovere ostacoli.
  4. Crea le tue buyer personas. Si tratta di profili dettagliati di clienti ideali da tenere a mente quando produci contenuti o crei landing page.
  5. Crea contenuti coinvolgenti. L’Inbound Marketing funziona solo se i tuoi contenuti sono utili, divertenti e di valore per le persone.
  6. Evita di finire nello spam. Mantieni pulita la tua lista di contatti, scrivi newsletter informative e utili, e presti attenzione al consenso marketing espresso dagli iscritti.
  7. Non distrarre i lead con processi lunghi e complessi. Fornisci sempre informazioni pertinenti e costruisci newsletter e landing page che incoraggiano alla conversione con il minor numero di click possibile.
  8. Scegli un software di Automazione di Marketing che si integri bene con il CRM.
  9. Il lead nurturing differenziato genera più conversioni. Utilizza i dati raccolti per comprendere le esigenze dei tuoi clienti potenziali e per fornire loro contenuti adatti in ogni fase del percorso di acquisto.

L’Inbound Marketing secondo Dacuna Studio

Dacuna Studio, agenzia di comunicazione e marketing a Brescia, identifica sei elementi chiave per un Inbound Marketing di successo:

  • Strategia basata su obiettivi SMART
  • Integrazione con il software
  • Creazione delle Buyer Personas
  • Content Marketing
  • Automazione
  • Email marketing

Questi sei elementi, se combinati insieme, possono cambiare il destino delle strategie di marketing e comunicazione delle aziende.

Per Dacuna Studio, l’Inbound Marketing e la Marketing automation sono efficaci se basati su:

  • Differenziazione sul mercato con prodotti e servizi unici
  • Focalizzazione su una specifica nicchia di target
  • Obiettivi chiari, specifici e raggiungibili
  • Gestione etica dei dati degli utenti e del marketing

Con queste premesse, per realizzare una strategia vincente è fondamentale disporre di competenze solide. Le aziende che possono vantare risorse interne con competenze specifiche sull’Inbound Marketing e l’Automazione sono poche. Affidarsi ad un partner esterno potrebbe rivelarsi vincente soprattutto oggi, in un’epoca in cui gli utenti sono sovraccarichi di informazioni poco rilevanti. Il modo migliore per attirare l’attenzione e conquistare la fiducia dei lead è offrire contenuti di valore, personalizzati per ciascuno di loro. Puoi farlo in modo semplice e diretto, grazie all’Automazione di Marketing.

Iniziamo insieme un progetto

    Nominativo*

    Email*

    Azienda

    Telefono*

    Descrivici il tuo progetto