Perché è importante avere un sito responsive?

servizi-web-design-brescia

L’evoluzione del web e il proliferare di dispositivi mobile ha totalmente cambiato il modo di fruire i contenuti. Ecco perché un portale mobile friendly è indispensabile per ottimizzare al massimo la propria attività. Di seguito vogliamo riportare alcuni degli enormi vantaggi che si possono avere grazie ad un sito web responsive.

Crescita delle visite da mobile

Recenti dati di Audiweb (Fonte: Audiweb @ Iab Seminar Mobile & Advertising. 1 luglio 2014) mostrano che in Italia il numero di fruitori di internet attraverso mobile ha superato quelli attraverso computer; nello specifico, ogni giorno, 19,8 milioni di persone navigano in internet sia via computer che via mobile, 12,5 milioni solo da computer mentre ben 14,5 milioni solo da smartphone e tablet. Diventa quindi indispensabile avere un sito internet che sia facilmente utilizzabile da questo tipo di dispositivi.

Miglior esperienza da parte dell’utente

L’obiettivo di Google è offrire agli utenti i risultati più pertinenti e un’eccellente esperienza.” (Fonte: Google). Viene da sè quindi che, con l’aumento costante degli accessi ad internet via smartphone e tablet, Google dia sempre più attenzione all’esperienza di navigazione attraverso questi strumenti. Un sito responsive è avvantaggiato rispetto agli altri proprio grazie alle sue caratteristiche entrinseche che lo rendono auto-adattabile a seconda del dispositivo utilizzato.

Opportunità di business

Come indicato da Google, il 61% degli utenti che visitano un sito non ottimizzato per dispositivi mobili lo abbandonano subito (Fonte: Google) andando probabilmente verso i siti della concorrenza. Non avere quindi un sito responsive rischia di farci perdere più della metà di potenziali clienti.
Da quando Grafì Comunicazione si è dotata di un sito internet responsive, le visite da dispositivi mobili sono aumentate considerevolmente; vediamo alcuni dati statistici relativi alle visite da smartphone e tablet (confronto delle visite fra il periodo 08/04/14-07/07/14 con versione mobile del sito e lo stesso periodo dell’anno precedente quando il sito non aveva una versione responsive):

  • +598% di visite;
  • -2% di frequenza di rimbalzo (visite nelle quali gli utenti escono dal sito dopo aver visualizzato una sola pagina);
  • +20% di pagine visualizzate per ogni visita;
  • +41% del tempo medio trascorso nel sito da parte dei visitatori.

Lo consiglia Google

Google stesso consiglia di utilizzare i siti responsive piuttosto che un sito ad hoc per gli utenti mobile: “Responsive Design. Consente di pubblicare lo stesso codice HTML per un URL e utilizza le query supporti CSS per determinare in che modo il contenuto viene visualizzato sul lato client. Questo elimina i possibili problemi di rilevamento dello user-agent e fa sì che gli utenti non vengano reindirizzati. Questa è la configurazione consigliata da Google” (Fonte: Google).

Ottimizzato anche per i dispositivi futuri

La peculiarità dei siti internet responsive è quella di adattarsi alla larghezza della finestra del browser e non al tipo di dispositivo utilizzato ed è questo uno dei principali vantaggi rispetto ai siti mobile. Chi per primo ha realizzato un sito ottimizzato per i cellulari non poteva di certo sapere che da li a poco si sarebbero diffusi su larga scala i tablet, un altro tipo di dispositivo per il quale non sarebbe stato ottimale né il sito standard né quello in versione mobile. Il vantaggio dei siti responsive sta proprio in questo, e cioè che non dipendono dal tipo di dispositivo (attuale o non ancora inventato) ma dipendono dalla larghezza della finestra e si adatteranno quindi a qualsiasi dispositivo non ancora diffuso (es. smartwatch o Google Glass).

Un solo dominio

Un altro vantaggio dei siti responsive rispetto ai siti mobile è che non necessitano di un nuovo dominio; questo comporta numerosi vantaggi come una maggior efficacia SEO, una più semplice gestione delle statistiche e di altri strumenti per l’ottimizzazione del sito, ed una più semplice comunicazione da parte dell’azienda.

Conclusioni

Se pensi che sia giunto il momento anche di avere un sito web responsive cosi da poter usufruire dei mille benefici che ne derivano contattaci per un preventivo gratuito; valuteremo insieme la soluzione migliore per il tuo business.

Iniziamo insieme un progetto

    Nominativo*

    Email*

    Azienda

    Telefono*

    Descrivici il tuo progetto