L’importanza della SEO per le aziende

L’importanza della SEO per le aziende

Se la tua azienda ha un sito web oppure hai deciso di lanciare il tuo nuovo e-commerce in rete preoccuparti del ruolo dei motori di ricerca per il raggiungimento dei tuoi obiettivi è più importante di quello che credi.

Infatti non possiamo negare che oggi tutti utilizzano i motori di ricerca. Molti utenti di internet cercano ogni giorno su Google le parole chiave che interessano loro, per ricevere più informazioni anche in previsione di un possibile acquisto. Proprio per questo motivo, non vorresti che i tuoi potenziali clienti ti trovassero? O preferiresti che si rivolgano alla concorrenza?

Proprio per sfruttare al massimo le opportunità offerte da internet per far crescere il business, sempre più aziende investono nella SEO, ovvero l’ottimizzazione del sito internet per i motori di ricerca.… ma cos’è e come mai è così importante?

Come Funziona la SEO per le aziende?

Quando si parla di SEO per il business, ci si riferisce ad una serie di tecniche e strategie che consentono ai proprietari di un sito web o un’e-commerce di “superare” la concorrenza e rendere il proprio business maggiormente visibile.

Nello specifico, per ottenere questo risultato è indispensabile prendere in considerare vari fattori, tra cui, la progettazione di un’architettura efficace del sito web o e-commerce, l’ottimizzazione di ogni title e meta tag, realizzazione di una buona link building e l’ottimizzazione in maniera efficace dei contenuti. Queste sono solo alcune delle tecniche utili a dar vita ad una SEO che funziona realmente, alle quali è indispensabile aggiungere competenze tecniche e di analisi del mercato e certamente una grande dose di esperienza.

 

L’Importanza della SEO in 4 Punti

La SEO rappresenta un elemento chiave per la tua azienda, che può condurti al successo o decretare l’oblio della tua attività. Per comprendere come l’ottimizzazione sui motori di ricerca può concretamente aiutare la tua attività. Di seguito proponiamo 4 motivi che ben spiegano perché la SEO sia importante per le aziende:

Parole chiave e target di riferimento inerenti al tuo business
Conoscere le parole chiave più cercate dai tuoi potenziali clienti ti consente sia di ottimizzare il tuo sito web in base a tali evidenze, che di comprendere meglio il tuo target per attivare strategie di marketing a vari livelli.

Migliora la visibilità dell’attività ed aumenta il numero di visite al sito
Come anticipato la SEO consente di migliorare la visibilità online delle aziende raggiungendo le prime posizioni nei risultati di ricerca. A differenza di uno spot in radio o di cartellone pubblicitario su strada che si rivolgono ad una massa indistinta di destinatari, la SEO intercetta utenti che stanno cercando contenuti inerenti al prodotto/servizio che vendi.

Aumenta la credibilità dell’azienda in rete
La presenza tra i primi risultati di ricerca predispone positivamente l’utente nei confronti dell’azienda. Ciò accade perché considerano i motori di ricerca credibili e di conseguenza anche i risultati proposti lo sono. L’utente percepisce l’azienda come affidabile e concede alla stessa fiducia.

Proiezione verso nuovi mercati
La SEO consente di ampliare il proprio  target di riferimento. Prendiamo l’esempio di un’azienda che produce vini a Brescia: il target non sarà costituito soltanto da clienti che si trovano nelle immediate vicinanze dell’azienda. Inoltre un buon posizionamento permette  di  entrare in mercati diversi: ristoranti, bar, pub e tutte le attività che acquistano all’ingrosso.

 

Una volta che il mio sito web è ottimizzato, resterà per sempre in prima pagina?

No. La SEO è un lavoro a lungo termine e mantenere il tuo sito web in cima alla SERP richiede una costanza nell’aggiornamento del sito in modo che sia costantemente in linea con l’algoritmo di indicizzazione di Google.

Se pensi che sia giunto il momento di iniziare a farti trovare da tutti i tuoi futuri potenziali clienti, contattaci per un preventivo gratuito; valuteremo insieme la soluzione migliore per il tuo business.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.