Cos’è e come funziona Google AdWords

Cos’è e come funziona Google AdWords

Se ti stai chiedendo cos’è e come funziona Google AdWords sei nel posto giusto, qui ti spiego brevemente il funzionamento di questa piattaforma pubblicitaria che consente di ottenere la massima visibilità per un sito web.

Tramite Google AdWords è possibile pubblicare annunci collegati al tuo sito nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google oppure banner su migliaia di siti internet.

Si tratta di un programma pubblicitario accessibile a tutti ma prevede l’investimento di un budget (a scelta) e proprio per questo è preferibile gestirlo solo se si hanno le giuste competenze di web marketing.

 

Cos’è Google AdWords e a cosa serve?

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette ai suoi inserzionisti di effettuare campagne pubblicitarie mirate su specifici target di utenti.

Qualche numero su Google Adwords, utile ad inquadrare l’importanza di questa piattaforma per le tue strategie di marketing:

  • Le rete dei siti nei quali puoi pubblicare un tuo banner (Google Display Network) raggiunge l’80% degli utenti di internet del mondo.
  • I primi 3 annunci sponsorizzati ottengono in media il 41% dei click dell’intera della pagina.
  • La quota di mercato di Google Adwords nel settore del digital advertising è del 33%.
  • Ci sono almeno 300.000 app per smartphone sulle quali puoi pubblicare un tuo annuncio.
  • il 70% degli utenti mobile chiama un’azienda o un negozio direttamente dagli annunci su Google.

Al giorno d’oggi avere un sito web è importante ma renderlo visibile è indispensabile per farsi trovare su Google da clienti interessati. Se ad esempio sei un Hotel di Brescia, il tuo sito dovrebbe comparire in prima pagina quando qualche potenziale cliente cerca su Google “Hotel a Brescia”.

Molto spesso però i siti web non sono visibili, non ricevono visite e di conseguenza nemmeno contatti da parte di clienti interessati.

Ecco che Google AdWords risolve questo problema consentendoci di acquistare uno spazio tra le migliori posizioni quando qualcuno cerca un servizio o prodotto che possiamo offrire. Tramite Google AdWords è quindi possibile posizionare immediatamente il tuo sito web nella prima pagina di Google quando gli utenti cercano attività come la tua.

 

Come funziona Google AdWords?

Tramite Google AdWords è possibile selezionare le parole con le quali si vuole posizionare il proprio sito in prima pagina Google. Oltre alle parole chiave è possibile scegliere anche la località geografica in cui si vuole essere visibili (in quale nazione, regione, città o paese) e l’orario.

Il posizionamento (che sia in prima, seconda o terza posizione) è gratuito, si pagano soltanto le effettive visite al sito da parte di utenti interessati. Ogni volta che un utente nell’area geografica selezionata sarà interessato al tuo servizio e cliccherà sul tuo annuncio per vedere il tuo sito pagherai qualche centesimo di euro.

 

Quanto costa?

Il costo del singolo clic o della visita può oscillare da 1 centesimo fino a più di 1€ e dipende da diversi fattori: le parole scelte, il settore e la richiesta di quella specifica parola da parte di eventuali concorrenti.

E’ comunque possibile definire un budget massimo giornaliero (non c’è un minimo e non c’è un massimo) dopo il quale la visualizzazione degli annunci verrà interrotta e non sarà più possibile ricevere addebiti.

Il costo può variare anche in base a diversi altri fattori più tecnici che solo un professionista certificato può tenere sotto controllo. Infatti lo stesso posizionamento su Google può costare il doppio se non si hanno le competenze necessarie per gestire Google AdWords. Se ci si affida ad un professionista è necessario richiedere un preventivo per la gestione professionale.

 

Quando usare Google AdWords?

Google Adwords può essere utilizzato per diversi finalità, per fare alcuni esempi, è la soluzione ideale se ti ritrovi in una o più delle seguenti situazioni:

  • Ricevi poche visite al sito
  • Ricevi pochi contatti tramite il sito
  • Il tuo sito web non è visibile su Google
  • Hai un prodotto o servizio al quale dare visibilità
  • Sei un’attività locale e vuoi farti trovare dai clienti
  • Hai un e-commerce e vuoi mettere in mostra i tuoi prodotti
  • Vuoi essere visibile su Google per alcune o tutte le ricerche relative alla tua attività
  • Hai provato la pubblicità tradizionale e non sei soddisfatto dei risultati
  • Vuoi essere visibile per potenziali clienti

 

Come usarlo in modo efficace ed economico?

Una volta avviata la campagna pubblicitaria con Google AdWords è necessario monitorarne i risultati ed ottimizzarla giornalmente tramite tutti gli strumenti disponibili all’interno della piattaforma (e non solo). Con le giuste modifiche e miglioramenti Google AdWords può diventare uno strumento davvero efficace per promuoversi online ed ottenere il massimo dal proprio sito.

E’ necessario però tenere in considerazione che le campagne fai-da-te sono spesso costose e dispersive. Se gestite senza le giuste competenze potrebbero non portare i risultati sperati trasformando l’investimento in un costo inutile. Per questo motivo, se non sai più che bene cos’è e come funziona Google AdWords, ti consiglio fortemente di studiare questo strumento o di rivolgerti ad un professionista.

 

Conclusioni

Se pensi che sia giunto il momento anche di iniziare a pubblicizzare la tua attività nel mondo del web cosi da farti trovare da potenziali clienti contattaci per un preventivo gratuito; valuteremo insieme la soluzione migliore per il tuo business.

No Comments

Post A Comment